Power Bank: come funzionano
Domande e risposte per scoprire cos'e' un Power bank e come funziona
Cosa e' il power bank?
Un power bank e' essenzialmente una batteria come quella dei moderni smartphones e funziona allo stesso modo. Puo' essere caricata allo stesso modo del tuo smartphone da un computer portatile, o un caricatore a parete, tramite un cavo USB. Una volta carico, il power bank verra' utilizzato per fornire energia ad un cellulare o ad un altro dispositivo digitale quando necessario.
Come si carica il power bank?
Il power bank è fornito di un ingresso (input) ed un’uscita (output). L'ingresso (input) serve per ricaricare il power bank mentre l'uscita (output) serve per caricare il tuo smartphone, o un altro apparecchio, utilizzando il power bank come fonte di alimentazione. Tutti i nostri Powerbank sono forniti completi di cavetto per la sua ricarica. Lo stesso cavetto viene utilizzato per la carica dei cellulari che utilizzano la presa micro usb. Per gli altri dispositivi potete utilizzare il cavetto in dotazione con l'apparecchio.
Cosa vuole dire mAh?
In pratica il valore di mAh indica la potenza della batteria. mAh sta per milli-ampere ore ed e' un'unità di misura della potenzaelettrica nel tempo. Viene comunemente usato per descrivere la quantità totale di energia che una batteria può incamerare in una sola volta. Piu' e' alto questo valore e piu' la batteria e' potente.
Si puo' utilizzare il power bank per ricaricare lo smartphone? Quanti mAh sono necessari?
E' possibile utilizzare il power bank per ricaricare tutti gli smartphone, Iphone, Samsung ecc. utilizzando l'apposito cavo. Un elevato valore di mAh significa che si può incamerare un alto livello di energia e quindi dare maggiore ricarica al dispositivo. Per ricaricare il telefono è consigliabile avere almeno 1800/2000 mAh.
Si puo' utilizzare il power bank per ricaricare il tablet?
Quanti mAh sono necessari?
Il power bank può essere usato per ricaricare qualsiasi dispositivo con batteria ricaricabile, Ipad, Galaxy ecc. utilizzando l'apposito cavo. Il mAh di un tablet è in genere più elevato di uno smartphone, pertanto è raccomandabile usare un power bank con un più elevato valore in mAh (l’ideale sarebbe avere minimo 3600mAh).
Il power bank può ricaricare altri dispositivi elettronici?
Il powerbank può ricaricare tutti i dispositivi elettronici di qualsiasi marca che supportano la carica dalla porta USB del computer: telefoni cellulari, smartphone, navigatori satellitari, lettori MP3 e MP4, console di gioco, cuffie bluetooth, fotocamere digitali, e altro.
Alcuni power bank sono dotati di led luminosi, a cosa servono?
Generalmente il led luminoso indica lo stato di carica del Power bank.
Quanto tempo impiega il power bank per ricaricarsi? E quanto tempo impiega il power bank a ricaricare un apparecchio?
Il tempo di ricarica di un power bank dipende dalla capacità del power bank e dalla corrente di carica. Lo stesso vale per la batteria di un dispositivo ricaricato da un power bank. In genere sono necessarie dalle 2 alle 5 ore.
Il power bank si ricarica collegandolo ad un computer o ad una presa usb
Per quante volte si puo' ricaricare il power bank?
Generalmente il power bank, come la batteria di un qualsiasi smartphone, Iphone, Galaxy, ecc. si può ricaricare e scaricare per almeno 500 volte.
Ulteriori informazioni e consigli di utilizzo
I nostri Power bank utilizzano batterie al litio come quelle dei piu' recenti apparecchi elettronici. Queste batterie non hanno l'effetto memoria di carica e non e' necessario attendere che la batteria sia completamente scarica per la ricarica. Prima di utilizzare la batteria per la prima volta di caricala continuando per qualche ora anche dopo che il led ha indicato che la carica è completa. Dopo qualche ciclo di utilizzo la batteria darà la massima potenza. Non lasciare le batterie scariche inutilizzate per lungo tempo e ricaricale almeno una volta ogni 3/4 mesi. Una batteria lasciata completamente scarica si rovina irrimediabilmente in poco tempo.
Alcuni modelli sono dotati di led per l'indicazione dello stato di carica
Cosa fare se il powerbank non funziona
La maggior parte dei powerbank vengono prodotti in Cina.
Se un produttore Europeo decide di produrre un oggetto, studia e realizza il suo modello originale in modo che il disegno la qualita’ lo differenzino dalla concorrenza. Dal momento che quel modello identifica la sua produzione, fara’ in modo che il prodotto abbia la miglior qualita’ in rapporto al prezzo.
Un produttore cinese invece cerca sul mercato il prodotto che vende di piu’ e lo copia. Se le specifiche richieste dall’importatore sono esclusivamente di tipo economico, il produttore utilizzera’ i componenti piu’ a buon mercato per la produzione di quel prodotto. Troverete quindi lo stesso prodotto, identico esteticamente, a prezzi e qualita' molto diversi. I powerbank di bassa qualita' e prezzo possono essere pericolosi. Per questo e' opportuno acquistare prodotti che siano certificati. Vedi le informazioni che riguardano la sicurezza dei powerbank>
Sai che ci sono delle chiavette usb che possono essere utilizzate con il tuo smartphone ed il tuo computer per scambiare file e immagini, fare il backup...